Salute

Il Fumo: l’antagonista dello sport

21 Gen 2023

Perché il fumo è nocivo?
La risposta è molto semplice: aumenta il rischio di malattie che possono colpire l’apparato respiratorio, cardiovascolare, riproduttivo e che insorgono maggiormente sotto forma di patologie molto gravi, quali tumori; inoltre causa un precoce invecchiamento della pelle.

Fumare crea difficoltà nelle attività sportive?
Assolutamente! L’attività aerobica è basata sull’efficacia del meccanismo di trasporto dell’ossigeno ai tessuti; questo meccanismo vede coinvolti polmone (la sorgente d’ossigeno), emoglobina (che lega l’ossigeno nel sangue) e capillarizzazione del muscolo. Il fumo interferisce in tutti i sopracitati aspetti ed incide, quindi, negativamente sul rendimento sportivo.

Quali sono gli effetti delle sigarette sui nostri polmoni?
I polmoni portano ossigeno al corpo per fornire energia ed eliminare l’anidride carbonica. Durante l’attività fisica, poiché l’organismo consuma più ossigeno e produce una maggiore quantità di anidride carbonica, la respirazione deve aumentare da 15 volte al minuto (a riposo) fino a circa 40-60 volte al minuto. Quando la funzione polmonare è ridotta, a causa del fumo, si deve utilizzare gran parte della riserva respiratoria e, quindi, si avverte la sensazione di mancanza del fiato.

E sui muscoli?
L’ossigeno è trasportato nel sangue dall’emoglobina. Il monossido di carbonio, che è un prodotto del fumo, sottrae ossigeno al sangue con conseguenti effetti negativi sui tessuti. Quindi, fumando una sigaretta, si riduce l’apporto di sangue ossigenato ai tessuti, in particolare quello muscolare, con conseguente diminuzione della propria resistenza e del profitto atletico.

Ma perchè il fumo crea dipendenza?
Il fumo crea dipendenza attraverso la nicotina: stimola quindi il sistema nervoso centrale affinché rilasci i mediatori del benessere (serotonina, dopamina, noradrenalina)

Lo sport può aiutarmi con la dipendenza fumo?
Si! Se la nicotina stimola il sistema nervoso centrale, lo stesso può fare lo sport: funge da stimolo per la liberazione in circolo degli stessi mediatori ed è utile per vincere le crisi d’astinenza. L’esercizio fisico risulta perciò un’ottima valvola di sfogo per incanalare ed eliminare tensioni e stress accumulati nel corso della giornata.

*Leggi la presentazione qui sotto per avere maggiori informazioni sul Fumo nocivo e alcuni indici analitici sul nostro paese*

ARTICOLI CORRELATI

...
Il Fumo: l’antagonista dello sport

Perché il fumo è nocivo? La risposta è molto semplice: aumenta il rischio di malattie che possono colpire l’apparato respiratorio, cardiovascolare, riproduttivo e che insorgono maggiormente sotto forma di patologie molto gravi, quali tumori; inoltre causa un precoce invecchiamento della pelle. Fumare crea difficoltà nelle attività sportive? Assolutamente! L’attività aerobica è basata sull’efficacia del meccanismo di […]

21 Gen , 2023

...
Capacità motorie: di cosa si tratta?

Cosa sono le capacità motorie? Con il termine capacità motorie definiamo l’insieme delle caratteristiche fisiche/sportive che un uomo possiede. Esse permettono l’apprendimento e l’esecuzione delle numerose azioni motorie. Come possiamo suddividerle? Possiamo suddividerle in due grandi sottogruppi: – CONDIZIONALI: Determinano la prestazione fisica, utilizzando le fonti energetiche e strutturali disponibili nell’organismo. – COORDINATIVE: Sono l’espressione della […]

28 Ott , 2022

...
Che cos’è l’educazione fisica?

L’educazione fisica… Cos’è e di cosa si occupa? L’educazione fisica è una branca dell’insegnamento che si occupa di migliorare attraverso l’attività motoria e quella sportiva lo sviluppo psicofisico e la salute individuale e quella sociale. Quando e come nasce il termine? L’educazione fisica contemporanea ha avuto la sua culla in Francia. Infatti, il termine è […]

18 Giu , 2022

MOOVE

Cambia il tuo movimento.