Sport

Capacità motorie: di cosa si tratta?

28 Ott 2022

Cosa sono le capacità motorie?
Con il termine capacità motorie definiamo l’insieme delle caratteristiche fisiche/sportive che un uomo possiede. Esse permettono l’apprendimento e l’esecuzione delle numerose azioni motorie.

Come possiamo suddividerle?
Possiamo suddividerle in due grandi sottogruppi:
CONDIZIONALI: Determinano la prestazione fisica, utilizzando le fonti energetiche e strutturali disponibili nell’organismo.
COORDINATIVE: Sono l’espressione della funzionalità del sistema nervoso centrale (SNC) nell’organizzazione dei gesti motori e determinano in modo importante la qualità stessa del movimento e, quindi, la prestazione dell’atleta.

Cos’è la Rapidità?
La rapidità è la capacità di compiere delle azioni motorie in un tempo minimo. Il parametro di misura della rapidità è il tempo.

Cos’è la Velocità?
La velocità è una particolare espressione della rapidità nella quale al fattore di valutazione del tempo si aggiunge il fattore spazio.

Cos’è la Forza Massima?
La Forza Massima è la capacità posseduta dal muscolo di sviluppare la massima tensione utile al superamento o all’opposizione rispetto a resistenze esterne caratterizzate da un carico massimale.

Cos’è la Forza Veloce?
Detta anche Potenza, la Forza Veloce è la capacità di un determinato gruppo muscolare, di superare resistenze, con elevate velocità di contrazione

Cos’è la Forza Resistente?
La forza resistente è la capacità dell’organismo di resistere ad un carico di lavoro protratto nell’arco di tempo.

Cos’è la Resistenza?
La Resistenza è la capacità che ci permette di sostenere un lavoro prolungato cercando di resistere ai disagi della fatica.

*Leggi la presentazione qui sotto per avere maggiori informazioni sulle Capacità Motorie*
Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

ARTICOLI CORRELATI

...
Il Fumo: l’antagonista dello sport

Perché il fumo è nocivo? La risposta è molto semplice: aumenta il rischio di malattie che possono colpire l’apparato respiratorio, cardiovascolare, riproduttivo e che insorgono maggiormente sotto forma di patologie molto gravi, quali tumori; inoltre causa un precoce invecchiamento della pelle. Fumare crea difficoltà nelle attività sportive? Assolutamente! L’attività aerobica è basata sull’efficacia del meccanismo di […]

21 Gen , 2023

...
Capacità motorie: di cosa si tratta?

Cosa sono le capacità motorie? Con il termine capacità motorie definiamo l’insieme delle caratteristiche fisiche/sportive che un uomo possiede. Esse permettono l’apprendimento e l’esecuzione delle numerose azioni motorie. Come possiamo suddividerle? Possiamo suddividerle in due grandi sottogruppi: – CONDIZIONALI: Determinano la prestazione fisica, utilizzando le fonti energetiche e strutturali disponibili nell’organismo. – COORDINATIVE: Sono l’espressione della […]

28 Ott , 2022

...
Che cos’è l’educazione fisica?

L’educazione fisica… Cos’è e di cosa si occupa? L’educazione fisica è una branca dell’insegnamento che si occupa di migliorare attraverso l’attività motoria e quella sportiva lo sviluppo psicofisico e la salute individuale e quella sociale. Quando e come nasce il termine? L’educazione fisica contemporanea ha avuto la sua culla in Francia. Infatti, il termine è […]

18 Giu , 2022

MOOVE

Cambia il tuo movimento.