Cosa sono le capacità motorie?
Con il termine capacità motorie definiamo l’insieme delle caratteristiche fisiche/sportive che un uomo possiede. Esse permettono l’apprendimento e l’esecuzione delle numerose azioni motorie.
Come possiamo suddividerle?
Possiamo suddividerle in due grandi sottogruppi:
– CONDIZIONALI: Determinano la prestazione fisica, utilizzando le fonti energetiche e strutturali disponibili nell’organismo.
– COORDINATIVE: Sono l’espressione della funzionalità del sistema nervoso centrale (SNC) nell’organizzazione dei gesti motori e determinano in modo importante la qualità stessa del movimento e, quindi, la prestazione dell’atleta.
Cos’è la Rapidità?
La rapidità è la capacità di compiere delle azioni motorie in un tempo minimo. Il parametro di misura della rapidità è il tempo.
Cos’è la Velocità?
La velocità è una particolare espressione della rapidità nella quale al fattore di valutazione del tempo si aggiunge il fattore spazio.
Cos’è la Forza Massima?
La Forza Massima è la capacità posseduta dal muscolo di sviluppare la massima tensione utile al superamento o all’opposizione rispetto a resistenze esterne caratterizzate da un carico massimale.
Cos’è la Forza Veloce?
Detta anche Potenza, la Forza Veloce è la capacità di un determinato gruppo muscolare, di superare resistenze, con elevate velocità di contrazione
Cos’è la Forza Resistente?
La forza resistente è la capacità dell’organismo di resistere ad un carico di lavoro protratto nell’arco di tempo.
Cos’è la Resistenza?
La Resistenza è la capacità che ci permette di sostenere un lavoro prolungato cercando di resistere ai disagi della fatica.